Il rapporto tra intestino irritabile e microbiota.

Il microbiota intestinale e l’obesità.
27 Marzo 2024
L’uso di antibiotici e la disbiosi intestinale.
27 Marzo 2024

LE PILLOLE DEL PROF. DE LACTIS.

La sindrome dell’intestino irritabile (IBS) è un disturbo sempre più comune che interessa circa il 30% della popolazione mondiale con una preponderanza nel sesso femminile.
E’ caratterizzato da sensazioni di gonfiore, dolori addominali e un’alternanza tra episodi di diarrea e stitichezza. 😓

Questa sindrome è ancora oggetto di studio, e le cause non sono completamente comprese. Per un lungo periodo, si è supposto che i sintomi, spesso accentuati dallo stress, potessero derivare da un problema a livello del sistema nervoso. 
Oggi tuttavia, c’è un crescente consenso sull’ipotesi che una delle principali cause dei sintomi possa essere un’alterazione della flora batterica intestinale.🦠

È stato osservato che i pazienti affetti dalla sindrome dell’intestino irritabile mostrano significative alterazioni nella loro flora batterica rispetto a individui che non soffrono di questa patologia. Questo stato, conosciuto come disbiosi, contribuisce allo sviluppo dei sintomi. 

Esistono diversi approcci per il trattamento dell’IBS tra questi, si sono ottenuti risultati con delle specifiche diete finalizzate a ristabilire l’equilibrio del microbioma. La dieta si può inoltre associare a trattamenti di tipo probiotico assumendo degli appositi integratori che favoriscono la crescita e l’attività dei batteri benefici nell’intestino. 💪🏼

#Biolactine, gli integratori studiati per il tuo benessere! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *